In una sala consiliare affollata, il 17 Febbraio 2017 sono state rinnovate le cariche sociali del Gruppo comunale di Protezione Civile di Gioia dei Marsi. In apertura dei lavori, il Sindaco, Avv. Gianclemente Berardini, ha calorosamente ringraziato il Gruppo per i numerosi interventi svolti nei sette anni passati e ha esplicitato l’orgoglio provato nei confronti degli altri sindaci del comprensorio nel vedere come la Protezione Civile di Gioia sia particolarmente apprezzata e considerata un modello di riferimento, auspicando che il rinnovo delle cariche sociali porti nuova linfa e voglia di coesione e aggregazione nel gruppo.

A seguire, l’Ing. Luigi Aratari, coordinatore amministrativo a fine mandato, e Antonio De Ioris, coordinatore dei volontari a fine mandato,   hanno ricordato i rispettivi obiettivi  e hanno illustrato i risultati ottenuti. Spiccano gli interventi effettuati  nel periodo della “ emergenza neve 2012”, che ha colpito la regione Abruzzo, della “emergenza sisma Emilia 2012 “, nel campo Abruzzo allestito nel comune di Cavezzo, le numerose campagne A.I.B. con l’attività di avvistamento e spegnimento, l’intervento nel sisma Centro Italia 2016 nel campo Abruzzo allestito nel comune Accumuli in località Grisciano ed ultima Emergenza neve e sisma 2017 con l’intervento nel comune di Notaresco e il supporto ancora in corso presso il centro di accoglienza allestito nel comune di Capitignano.

Durante la gestione appena conclusa, sono statI organizzati numerosi corsi di formazione, destinati ai volontari: il primo soccorso, il B.L.S.D., misure e attività da operatore di protezione civile, corso di II° Livello per lo spengimento di incendi, il tutto al fine di rendere i volontari altamente qualificati e pronti ad ogni emergenza. Altro traguardo importante è stato quello di avere incrementato il  numero dei volontari attivi e per la partecipazione nelle emergenze, l’assegnazione di un mezzo regionale in dotazione del Gruppo nel 2014 e l’affidamento da parte dell’ASL per il tramite del comune di Gioia dei Marsi di una sede ufficiale i cui lavori sono in corso e che vedrà l’inaugurazione nel mese di marzo 2017.

I volontari in segno di profondo apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni, per l’esperienza in possesso messa a disposizione della comunità e per le capacità di aggregazione e affiatamento del gruppo avute,  hanno ringraziato con una targa i coordinatori uscenti.All’unanimità hanno chiesto all’Ing. Luigi Aratari di continuare a guidare il gruppo nel ruolo di Coordinatore dei volontari e inoltre hanno condiviso con il sindaco la nomina di Cesidio Aureli quale Coordinatore Amministrativo. Dopo i ringraziamenti di rito il Sindaco ha ufficializzato le cariche nominando Cesidio Aureli quale Cooordinatore Amministrativo. Cesidio Aureli ha indicato quale suo vice Miriam Finamore e l’Ing. Luigi Aratari è stato eletto Coordinatore dei Volontari. L’ing. Luigi Aratari   ha nominato suo vice Antonelli Nicola. La giornata si è conclusa con una cena sociale e l’ufficializzazione della campagna di iscrizione all’Associazione per il biennio 2017 e 2018.