Requalification of the former antiseismic settlement in Gioia dei Marsi

(27.02.2017) E’ giunto a Gioia il drappello  di studenti, provenienti da parecchi paesi stranieri e armati di matita e block notes, per partecipare al XIII International Architectural Workshop, organizzato dal Shibaura Institute Technology di Tokio  e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile Architettura, Ambiente dell’Università dell’Aquila, su iniziativa dell’Associazione Monte Serrone, presieduta dall’Ing. Luigi Aratari. Il workshop, patrocinato dal Comune di Gioia, in collaborazione con la Protezione Civile di Gioia e con l’Associazione Monte Serrone, è iniziato il 25 febbraio a Gioia e si concluderà il 25 Marzo all’Aquila. Hanno dato il loro patrocinio anche Ud’A , ANCE L’Aquila, Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila e Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila. Gli studenti – progettisti si tratterranno a Gioia fino al 5 Marzo e parteciperanno a lezioni e seminari finalizzati alla conoscenza e alla progettazione in loco di un edificio, progettato con criteri antisismici, da destinare alle associazioni di volontariato. Martedì,28 febbraio 2017 alle ore 16,00, nella sala delle riunioni del Centro Culturale di Gioia, il Prof. Carmine Granato terrà una lezione su “Gioia dei Marsi nel sisma del 1915”. Mercoledì, uno Marzo 2017, nella stessa sede alle ore 15.00, il Prof. Tommaso Piacentini terrà un  seminario su “Geologia e geomorfologia della Piana del Fucino e dell’area di Gioia dei Marsi, elementi di pericolosità e rischi geomorfologici”. Venerdì, 3 Marzo 2017, nella stessa sede, i Professori Ciranna e Montuori terranno una conferenza sul tema: “Avezzano, la Marsica e il Circondario, a cento anni dal sisma del 1915”. Sabato, 4 Marzo 2017, nella stessa sede, a cura dell’Associazione Monte Serrone, ci sarà il Convegno di “Presentazione della Carta Geologico – Turistica del territorio”. Venerdì, 16 Marzo 2017, presso il Polo di Ingegneria , a Roio, nell’Aula B + 1,4, alle ore 10.00, l’ing. Laurini terrà il seminario: “Il sisma del 6 Aprile 2009”; a seguire ci sarà la visita ad un cantiere di restauro, all’Aquila. Giovedì, 23 Marzo 2017, in Gioia dei Marsi, ci sarà la presentazione finale dei progetti e la premiazione del progetto vincitore. (c.g)

(nella foto, la locandina del workshop e  il drappello degli studenti- progettisti)