Home

L’appuntamento per la premiazione del progetto vincitore è per il 23 Marzo  2017

Tappa intermedia del workshop è quella del 16  Marzo, a Roio, al Polo di Ingegneria

(6 Marzo 2017)   Il gruppo di studenti universitari, giapponesi, italiani, turchi e portoghesi, che ha partecipato al XIII Architectural Workshop, ha lasciato Gioia, domenica scorsa, dopo un intenso piano di lezioni e di lavoro di esplorazione sul campo e di progettazione, coordinato dai Professori Aldo Benedetti e Romolo Continenza, dell’Università dell’Aquila e da Yoshio  Sakurai, architetto giapponese. Il 28 febbraio, il prof. Carmine Granato ha parlato loro di “Gioia dei Marsi nel sisma del 1915”; l’uno Marzo, il gruppo ha partecipato attivamente al seminario “Geologia e geomorfologia della Piana del Fucino e dell’area di Gioia dei Marsi, elementi di pericolosità e rischi geomorfologici”, tenuto dal prof. Tommaso Piacentini, dell’Università di Chieti Pescara; la giornata del 3 Marzo è stata dedicata all’ascolto della conferenza “Avezzano, la Marsica e il Circondario, a cento anni dal sisma del 1915”, tenuta da Simonetta Ciranna e Patrizia Montuori, docenti dell’Università dell’Aquila; sabato, 4 Marzo, gli studenti hanno partecipato al convegno di presentazione della prima Carta Geologico – Turistica del Monte Serrone, di Gioia, organizzato dall’Associazione Monte Serrone, presieduta dall’ing. Luigi Aratari.

        Finito il lavoro sul campo, gli studenti, da oggi, sono all’opera per la stesura del progetto della “Casa del volontariato”, inserita nel progetto di riqualificazione del tessuto urbano di Gioia dei Marsi in funzione antisismica. Tappa intermedia del Workshop sarà il seminario , che si terrà nel Polo di Ingegneria di Roio, ”Il sisma del 6 aprile 2009”, tenuto dall’ing. Laurini, e, a seguire, visita ad un cantiere di restauro.

I docenti e gli studenti hanno trascorso a Gioia un periodo costruttivo e sereno. Sono stati accolti con squisita ospitalità e cortesia ed hanno avuto un colloquio cordiale e continuo con gli abitanti di Gioia.

Giovedì, 23 Marzo 2017, tutti i docenti e gli studenti torneranno a Gioia per la presentazione finale dei progetti e per la premiazione del progetto vincitore.