(dal nostro inviato all’Aquila)

La manifestazione ha visto all’opera moltissimi operatori della protezione civile

Sabato, 14 ottobre 2017, nel parco del castello cinquecentesco dell’Aquila, nell’arco di tutta la giornata, si è tenuta la manifestazione “Io non rischio”, con lo scopo di fare conoscere al grande pubblico le attività da mettere in atto in occasione di terremoti, maremoti o alluvioni. Accanto alla Croce Rossa Italiana erano presenti tante sezioni della protezione civile, tra cui quella del Comune di Gioia dei Marsi. Un’area del parco è stata destinata ad ospitare i gazebo delle varie delegazioni. Il gazebo di Gioia dei Marsi ha esposto alcune foto relative a Gioia di prima, durante e dopo il terremoto del 1915, in gran parte fornite dall’Associazione di Promozione Sociale Nuovo Corso di Gioia, ed ha ospitato i visitatori, che chiedevano informazioni e insegnamenti su come comportarsi in caso di calamità naturali. Si è trattato di una manifestazione utile e da ripetere, rendendola più accattivante e pubblicizzandola in modo più efficace. (c.g.)

Collegamenti utili per capirne di più:

-          www.protezionecivile.gov.it

-          www.reluis.it

-          www.anpas.org

-          www.isprambiente.gov.it

-          www.ingv.it

-          www.ogs.trieste.it

-          https://www.facebook.com/pcgioiadeimarsi/?pnref=story

(nelle foto, il sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, Mazzocca, posa con i volontari della protezione civile del comune di Gioia; momenti della manifestazione “io non rischio”)