IL SINDACO INFORMA CHE IL COMUNE DI GIOIA DEI MARSI STA PROCEDENDO AD AGGIORNARE IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE IN CONFORMITA’ ALLA D.G.R.  n. 521 del 23 luglio 2018.

Sul sito del Comune di Gioia dei Marsi è possibile visionare i lavori preparatori:

  1. Bozza della Proposta di Delib. di C.C. avente ad oggetto: Aggiornamento del Piano di emergenza comunale in conformità alle “Linee Guida per i Piani Comunali  ed intercomunali di emergenza” con cui vengono stabilite anche le modalità di aggiornamento e revisione;  
  2. Piano di comunicazione e informazione;
  3. Schede allegate al Piano di emergenza comunale;
  4. Planimetrie delle aree di attesa ammassamento e accoglienza, delle aree di rischio prossime all’abitato e degli edifici strategici. 

Tutti i cittadini possono chiedere informazioni e spiegazioni e possono dare il proprio contributo, rivolgendosi all’ufficio di Polizia locale, al n. 086388168 e/o al GCVPC. 

Dopo l’elaborazione delle planimetrie da parte della Regione Abruzzo e dopo l’approvazione del Piano di emergenza, di competenza del Consiglio comunale, i file definitivi resteranno pubblicati sull’apposita area del sito dedicata in modo permanente alla Protezione civile.   

Aggiornamenti e revisioni del Piano di emergenza  comunale saranno pubblicati sulla stessa sezione.

Sono previste tra l’altro giornate informative e formative sui rischi a cui è esposto il territorio comunale (rischio sismico, rischio incendio boschivo di interfaccia, rischio meteo ed idrogeologico, rischio neve/ghiaccio), sulle aree di emergenza (le n. 7 aree di attesa, area di ammassamento e area di accoglienza), sui comportamenti da seguire prima, durante e dopo una calamità naturale o un evento, sul modello organizzativo comunale (COC, funzioni, azioni, risorse umane, ecc.), sulle modalità di allertamento e di allarme, sul piano comunicazione e informazione. 

Gioia dei Marsi, il 26/8/2021

VISUALIZZA ALLEGATI E DOCUMENTAZIONE