Segreteria generale

Ha funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune ed è Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).


Competenze

Sovraintendenza e coordinamento dei responsabili dei servizi; Presidenza delle conferenze di servizi coi Responsabili; Definizione di eventuali conflitti di competenza tra i servizi stessi; Coordinamento del processo di pianificazione dell'Amministrazione comunale, sovraintendendo all'elaborazione e alla revisione dei piani e programmi, ivi compreso il Documento Unico di Programmazione; Predisposizione del piano triennale di prevenzione della corruzione come sottosezione al PIAO, sulla base della metodologia approvata da Anac per la gestione del rischio corruttivo, previo coinvolgimento dei Responsabili; Organizzazione e monitoraggio del sistema delle relazioni sindacali; Presidenza della delegazione trattante di parte pubblica del comparto non dirigenziale; Definizione, in raccordo con i Responsabili, di interventi necessari per migliorare l'efficienza, l'efficacia e la qualità dei servizi, anche mediante l'individuazione di modalità e strumenti innovativi di gestione e di controllo della qualità totale del sistema: Formulazione di proposte sulle materie di sua competenza, monitoraggio continuo della funzionalità delle soluzioni e dei criteri organizzativi adottati dall'Amministrazione comunale, e verificare l'efficacia dei processi di erogazione dei servizi; Elaborazione del piano triennale e annuale dell’offerta formativa, sulla base dei bisogni individuati dai responsabili nella fase istruttoria del Piano triennale di prevenzione della corruzione; Predisposizione della proposta di criteri generali per l’organizzazione degli uffici ai sensi dell’art. 48 comma 3 del D. lgs. 267/2000; Ogni altra competenza attribuitagli dal Sindaco concordemente con l’incarico e quanto previsto dallo statuto, dai regolamenti e dalle leggi vigenti; Il segretario è il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza e presiede al sistema dei controlli interni.

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Servizi collegati

Sede principale

Municipio

Piazza della Repubblica, 1 - 67055 (AQ)

Gioia dei Marsi è un comune italiano di 1680 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Il suo territorio è incluso nell'area protetta del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Contatti

Segretario Comunale

Pagina aggiornata il 27/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri