Comune di Gioia dei Marsi

Gioia dei Marsi è un comune italiano di 1 680 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Il paese rappresenta una delle porte d'ingresso dell'area protetta del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nella sua parte settentrionale.

Descrizione

Gioia dei Marsi è adagiato sul bordo sud orientale del Fucino, fertile conca dell'Abruzzo montano dove un tempo sorgeva l'omonimo lago prosciugato totalmente nella seconda metà del 1800. Posto a quota 725 m s.l.m., confina con i comuni di Bisegna, Lecce nei Marsi, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pescasseroli e Pescina, tutti situati in provincia dell'Aquila. Il territorio gioiese, lungo il versante montano della valle del Giovenco, rappresenta uno degli accessi della Marsica fucense al parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Al contrario della frazione di Casali d'Aschi, le località di Gioia Vecchio e Sperone sono situate in altura rispetto al capoluogo comunale, oltre la gola Macrana (vallone Macrano). Il passo del Diavolo è un valico che mette in collegamento l'area marsicana con l'Alto Sangro. A sud, ai confini del territorio leccese, si trova l'area di interesse naturalistico della Cicerana e della faggeta vetusta di Selva Moricento, riconosciuta nel 2017 patrimonio mondiale dell'umanità[4]. Non distante dal confine comunale, in località Bacinetto, è collocato il Centro spaziale del Fucino, il più grande teleporto al mondo per usi civili.

Dove si trova

Piazza Savoia, 1, 67055 Gioia dei Marsi AQ

Modalità di accesso

Tutte le modalità

Servizi presenti nel luogo

Pagina aggiornata il 30/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!