Ufficio Polizia Locale

Si occupa non solo della viabilità e della regolazione del traffico, ma anche di compiti vari: attività di prevenzione e di repressione, di vigilanza e di accertamento, di carattere esecutivo, ora amministrativo, ora tecnico.


Competenze

vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale; disciplina della circolazione stradale, prevenzione e repressione degli illeciti ad essa relativi; educazione Stradale nelle scuole; vigilanza in materia annonaria (vendite al minuto e all'ingrosso, somministrazione, eccetera) ed amministrativa; collaborazione con l'apposita agenzia regionale in ordine alla vigilanza in materia ecologica nonché controlli diretti in materia di emissioni sonore e sul possesso dei titoli autorizzatori relativi all'esercizio di attività insalubri; prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria; vigilanza in materia di edilizia; attività di informazione e collaborazione con gli uffici dell'amministrazione preposti all'erogazione dei sussidi assistenziali; notificazione di atti; collaborazione con le altre forze di Polizia nel controllo del territorio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Servizi collegati

Categoria:

Assistente sociale

L'assistente sociale lavora per aiutare individui e famiglie ad affrontare problemi sociali, emozionali e finanziari.

Categoria:

Carta di identità elettronica

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea

Categoria:

Anagrafe

Questo documento attesta la nascita di una persona. Viene compilata e firmata dal medico che ha assistito al parto o dai genitori.

Categoria:

Tributi

L'IMU (Imposta Municipale Unica), è una tassa sui beni immobili che dal 2012 ha sostituito l'ICI con l'obiettivo di semplificare il sistema fiscale e di garantire una maggiore equità.

Sede principale

Municipio

Piazza della Repubblica, 1 - 67055 (AQ)

Gioia dei Marsi è un comune italiano di 1680 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Il suo territorio è incluso nell'area protetta del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Contatti

Pagina aggiornata il 05/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri